COSI’ LONTANI
COSI’ VICINI
Quattro film su gli immigrati, gli esuli, gli esclusi che si accalcano ai confini
dell'Occidente, per sottolineare come i componenti di questa moltitudine indistinta siano ad un tempo così lontani (per storia, tradizione, professione religiosa, ..) e così vicini (per bisogni, desideri, aspirazioni ..) a ciascuno di noi. Promossi dal Capitol in collaborazione con FOIC - Fiorenzuola oltre i confini, i film hanno cadenza mensile e saranno seguiti da dibattito. Il dibattito, sarà moderato da giovani esponenti di FOIC, che avranno così modo di informare gli spettatori sulle iniziative di "cooperazione decentrata" da loro messe in atto. Ai presenti, al termine del dibattito, sarà offerto un buffet multietnico.
Giovedì 26
Novembre
Dura storia di riscatto ambientata nella banlieu parigina, il film ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2015. I protagonisti sono un ex terrorista, una giovane donna e una bambina, che, per sfuggire alla guerra civile in Sri Lanka, si fanno passare come una famiglia e cercano di inventarsi un futuro. La vita nella banlieu parigina, però, è difficile: a farla da padrone sono le bande e le regole criminali. Formidabile e per nulla consolatorio il violentissimo finale.
Giovedì 28
Gennaio
Pluripremiato ai César, gli Oscar del cinema francese, diretto dal maggiore regista africano vivente, il film narra di un paese dove gli abitanti, assoggettati al regime di terrore imposto dai jihadisti, patìscono assurde costrizioni. La musica, come le risate, le sigarette e il calcio sono vietati. Le donne sono costrette a mettere il velo e, ogni giorno, una nuova corte improvvisata emette assurde sentenze. La storia narra di Kidane, il protagonista, che uccide accidentalmente Amadou, e la sua quieta vita ne viene sconvolta.
Giovedì 25
Febbraio
Ritratto di Malala Yousafzai, giovanissima attivista pakistana, bandiera dei diritti dei bambini di tutto il mondo, premio Nobel per la Pace 2014. Quindicenne, rimase ferita dai talebani, che aprirono il fuoco su di lei e sulle sue amiche a bordo di uno scuolabus in Pakistan. Venne colpita alla testa, scatenando l'indignazione dei media internazionali. Il film narra la battaglia che la giovane porta avanti sul valore dell'istruzione.
Giovedì
24 Marzo
Le vite di un gruppo alquanto eterogeneo di operatori umanitari si intrecciano in zona di guerra. Hanno opinioni diverse sul loro lavoro e sul luogo in cui si trovano: Sophie ha ancora voglia di aiutare la gente, Mambru (Benicio Del Toro) vuole solo tornarsene a casa, Katya una volta voleva stare con Mambru, Damir vuole che la guerra finisca, B (Tim Robbins), infine, non sa quello che vuole. Un film che fa riflettere ma anche molto ridere.